P.O.F. 2018/19

Presentazione e premessa

 

Adottato dal Collegio dei docenti, che lo ha elaborato, e approvato dal Consiglio di Istituto.


Il POF è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e professionale di ogni Istituzione scolastica autonoma e raccoglie la progettazione educativa, curricolare ed extra curricolare delle scuole che la compongono.

Il progetto parte da dati concreti relativi alle risorse disponibili, sia dal punto di vista materiale sia da quello umano, dalle possibilità effettive di svilupparlo in un contesto favorevole (un clima di lavoro positivo), dalla necessità di adeguare coerentemente l’offerta educativa reale del nostro Istituto alle esigenze degli allievi, delle famiglie e dei docenti.

Il Piano dell’Offerta Formativa si propone di:

  • stabilire finalità e obiettivi rispondenti alle esigenze dei tre ordini di scuola;

  • razionalizzare l’utilizzo delle risorse disponibili;

  • comunicare alle famiglie e alle agenzie educative operanti sul territorio, le finalità, gli obiettivi fissati ed i percorsi per raggiungerli;

  • instaurare un percorso educativo continuo tra i vari ordini di scuola.

Il POF è un documento con un’impostazione progettuale flessibile e costituisce uno strumento di azione che impegna tutti i partecipanti in quanto:

  1. fissa gli elementi del " contratto formativo" tra tutti coloro che operano nella scuola: alunni, famiglie, insegnanti, personale non docente;

  2. delinea l’azione educativo - didattica in ordine ai suoi diversi momenti;

  3. individua le risorse e definisce le responsabilità dei diversi partecipanti all’azione formativa;

  4. descrive gli strumenti disponibili per lo sviluppo dell’attività e rileva esigenze di ulteriori dotazioni, ipotizzando le possibili forme di finanziamento;

  5. esprime le condizioni e le modalità per rendere trasparente l’azione educativa;

  6. esplora le opportunità di collaborare con le realtà sociali, culturali, ed economiche esistenti sul territorio.

 

In seguito all’attuazione delle disposizioni regionali, in merito al dimensionamento scolastico, per la prima volta nella storia della scuola valdostana, ordini di scuola diversi – scuola dell’infanzia, scuola elementare e scuola media - si sono trovati insieme per elaborare il Piano dell’Offerta Formativa (POF art. 21 l. 59/97).

 

 


Potete trovare una copia del P.O.F. nella sezione documenti

 

Questo sito potrebbe utilizzare cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, implicitamente, si accettano i cookies.