Progetto Orientamento

Il Progetto Orientamento, rivolto alle classi terze della scuola secondaria di primo grado "Émile Lexert", è finalizzato alla costruzione di un percorso di conoscenza di sé per guidare gli alunni nella scelta di una scuola secondaria di secondo grado o di un corso di formazione professionale sulla base degli interessi, delle capacità e delle attitudini personali.
Sono previste tre fasi:

  • attività in classe: i docenti propongono agli alunni test sugli interessi e li guidano nella consultazione del sito "Webecole" per conoscere l'offerta formativa territoriale;
  • "Salone dell'orientamento" e "Porte aperte": le scuole secondarie di secondo grado e i corsi di formazione professionale presentano agli alunni l'offerta formativa dei licei e degli istituti regionali;
  • consegna dei consigli orientativi: il consiglio di classe individua il percorso formativo adatto a ogni alunno per supportare anche le famiglie nell'individuazione di una scuola secondaria di secondo grado o di un corso di formazione professionale.

 

Guarda la video intervista alla prof.ssa Ludovica Trapani
che illustra il nostro progetto di Orientamento Scolastico

Orientamento scolastico intervista alla prof.ssa Ludovica Trapani scuola lexert aosta

Questo sito potrebbe utilizzare cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, implicitamente, si accettano i cookies.